MAIL matter

LA MAILING LIST SUL TUO SITO

chi siamo   contatti   

I moduli Web

MAIL matter™ e l'importanza dei moduli Web “intelligenti”

I moduli Web sono delle pagine Web che consentono l'interazione fra il navigatore ed il gestore del sito. Sono indicati per organizzare la richiesta di dati in operazioni ripetitive.

PLUS

  • riduzione tempi al telefono
  • maggiore precisione nel passaggio di informazioni
  • compilazione on line
  • salvataggio dati

Tipi di moduli

Ad esempio vengono comunemente usati per:

  • moduli di contatto
  • moduli di prenotazione
  • moduli di richiesta preventivo
  • moduli d'ordine
  • moduli del tipo “chiedi all'esperto”

Vantaggi dei moduli

i vantaggi dei moduli web: meno carta!In generale l'utilizzo di moduli riduce i tempi al telefono e aumenta la precisione delle informazioni. Per certe tipologie di utenti, risultano addirittura più incentivanti. Grazie all'interazione, l'impressione che ne riceve l'utente è generalmente di aumentata fiducia nei confronti del sito. I moduli di interazione vengono compilati direttamente on line, anche da postazioni in cui non sia configurata la casella e-mail dell'utente.

FILE & SCRIPT

  • pagina modulo (inserimento dati)
  • verifica dei campi inseriti (validazione)
  • pagina feedback (risposta dell'avvenuto invio/inserimento)
  • messaggio email per possessore sito
  • messaggio email per il visitatore cha ha compilato il modulo
  • eventuali altri controlli avanzati degli inserimenti
  • eventuali altre scritture su database

Come funzionano

Una volta compilato il modulo e premuto il pulsante di invio, il sito presenta una pagina di feedback (acknowledgement page) che riporta i dati inseriti e indica l'avvenuto invio del messaggio. Contemporaneamente una mail viene inviata al gestore del sito e un'altra mail, personalizzata, viene spedita all'indirizzo specificato dall'utente. Le mail possono essere di solo testo o formattate in HTML. I dati inseriti dall'utente possono anche essere raccolti in un database on line per fini statistici, organizzativi e/o di riutilizzo. Oppure, nei casi in cui lo stesso utente abbia la necessità di compilare più moduli (o compilare lo stesso modulo più volte) i dati ricorrenti (normalmente quelli anagrafici) possono essere registrati in cookies, ovvero in piccoli file di testo presenti sulla macchina dell'utente, in modo che al successivo accesso al modulo i campi ricorrenti risultino già compilati.

schema funzionamento modulo web

MESSAGGI CONDIZIONALI

  • "Se vuoi essere richiamato, lasciaci il tuo numero di telefono"
  • "Ehi! xghshs non sembra essere un indirizzo di posta elettronica valido"
  • "Inserisci qui il tuo cognome, grazie."

Moduli “intelligenti”

Talvolta i moduli appaiono troppo esigenti agli utenti, che abbandonano la compilazione ricercando per brevità un semplice indirizzo e-mail a cui scrivere, o un numero di telefono da chiamare. Per non scoraggiare gli utenti nella compilazione, MAIL matter™ propone l'utilizzo di moduli “intelligenti”, ovvero di moduli che diventano esigenti solo in particolari circostanze. I vari campi del modulo possono essere vincolati l'uno all'altro solo al verificarsi di certe condizioni, così, per esempio, certi campi posso essere resi obbligatori solo in funzione di scelte precedenti. Per moduli complessi è altamente consigliato l'utilizzo di procedure di controllo “intelligenti”. Ogni campo può essere controllato in vari modi (validato) prima dell'invio. Quanto meno può venire svolto un controllo formale di quanto digitato.

MKTG

  • "Selziona i prodotti su cui vuoi maggiori informazioni..."
  • "Ehi! Si sono già iscritti in 235. E tu che fai?"
  • "Ancora 20 posti disponibili!"

Un po' di marketing…

Qualsiasi modulo (anche un semplice modulo di contatto) può essere arricchito dalla presentazione dell'intera gamma di prodotti/servizi. Questo costringe l'utente a porre attenzione a tutta la gamma delle offerte, senza distrarlo troppo da quello che sta facendo (compilazione del modulo). Un altro caso di marketing applicato ai moduli può essere quello di un modulo di prenotazione che man mano che registra le prenotazioni ad un evento ripropone delle statistiche in modo da incentivare le nuove prenotazioni.

Con l'implementazione dei moduli diventa maggiormente indispensabile inserire nel sito anche una pagina che contenga le informazioni sulla privacy.

Testa un'applicazione di MAIL matter
Prova Demo
Per maggiori informazioni
Contattaci!

 

PARTE VISIBILE